Arte e metodo

arte_metodo

 Arte e metodo 

è una collana di testi operativi dedicati all’apprendimento/insegnamento della lingua italiana. Gli autori ritengono di aver ideato le matrici che permettono a insegnanti e studenti di comporre percorsi di apprendimento efficiaci, rigorosi e scientifici ma di volta in volta rinnovabili, integrabili con testi autentici e finalizzati al raggiungimento di un particolare obiettivo.
Ogni testo mira alla presentazione di un aspetto specifico dell’apprendimento e uso della lingua italiana, senza mai scindere la competenza linguistica dalle competenze comunicative generali. Gli autori hanno ripreso dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue l’esigenza di operare in modo puntuale sulle competenze generali, comunicative, linguistiche e strategiche. L’attenzione alle competenze strategiche e agli aspetti metacognitivi è la novità che gli autori colgono dalla consultazione del Framework e Portfolio. 
In Arte e metodo gli autori sostengono studenti e insegnanti nell’uso consapevole di metodo e di tecniche atte a dirigere studenti e insegnanti verso il raggiungimento degli obiettivi intermedi di un sistema di apprendimento permanente. 
Risolvere un singolo problema linguistico (task), sapendolo inquadrare in uno schema aperto e più ampio, significa già avere la consapevolezza di muoversi nell’apprendimento permanente. Nel processo di apprendimento permanente il raggiungimento degli obiettivi intermedi, la familiarità con le tecniche e le strategie necessarie qualora unite ad eccellenze creative consentono di operare non più entro il metodo ma entro l’arte. Da qui la scelta del titolo della collana: insegnare/imparare una lingua è una scienza, parlarla e scriverla è a volte un’arte.

    italiano in 2   italiano in italiano in 3

Italiano in

Italiano in è composto da 3 volumi, ognuno dei quali contiene meteriali per 100 – 120 ore lezione. Materiali che possono essere ulteriormente ampliati utilizzando altri libri della serie Arte e Metodo. In Italiano in la grammatica è presentata in chiare tavole sinottiche, con frasi complete che fanno uso di un vocabolario e graduato e vario.  Ogni sezione prevede attività e esercizi sulle preposizioni, così come esercizi pensati per comprensione e la produzione scritta, in modo da sviluppare le necessarie abilità per gli ambiti universitari, accademici o linguaggi settoriali. Gli elementi culturali in ogni unità, oltre ad offrire un’introduzione alla cultura italiana, propongono anche aspetti interculturali. Ogni volume ha una sezione creativa – la galleria fotografica, il dossier, cultura e culture, la certificazione CILS – per il lavoro individuale.

Ogni volume di Italiano in (volume 1 A1/A2, volume 2 / B1, volume 3 / B2) è un testo modulare aperto che permette di ordinare, personalizzare, le varie tappe dell’apprendimento. La struttura flessibile di ogni volume-raccoglitore contiene materiale didattico per un programma di 100-120 ore di lezione. 
Le unità di lavoro di Italiano in permettono la comprensione della globalità dei messaggi contenuti nei testi e nelle tracce audio. Dalla comprensione generale del messaggio si passa all’introduzione delle strutture attraverso le esercitazioni dei cd. 
La presentazione della grammatica in tavole sinottiche permette di assimilare le strutture in frasi linguisticamente compiute, con un lessico vario e graduato. La sintesi grammaticale contiene una ricca sezione dedicata alle funzioni e agli atti comunicativi.
Ogni unità di lavoro contiene esercitazioni di riepilogo e specifiche attività sull’uso delle preposizioni. Inoltre, in sintonia con la ricerca didattica contemporanea e all’avanguardia rispetto a qualsiasi altro manuale, Italiano in propone in ogni unità di lavoro percorsi finalizzati alla lettura e produzione di testi scritti. Tali percorsi, incentrati su macrofunzioni dominanti, sono indispensabili per il superamento degli esami di certificazione e soprattutto per l’inserimento di studenti nei contesti italiani universitari, accademici e di specializzazione. 
Gli elementi di civiltà che concludono ogni unità di lavoro, oltre a garantire la conoscenza di aspetti culturali italiani, offrono lo spunto per una riflessione interculturale.
Infine, ogni volume comprende un’esaustiva revisione periodica e finale, e presenta delle sezioni creative – la galleria fotografica, il dossier, cultura e culture, la certificazione CILS – in cui lo studente viene invitato a lavorare autonomamente. Il programma di Italiano in può essere ampliato con brani tratti dai volumi della collana Arte e metodo che consentono di estendere la durata di ogni corso fino ad oltre 140 ore. Sample pdf vol. 1chiavi vol. 1vol. 2chiavi vol 2vol. 3chiavi vol. 3guida per l’insegnate.

website Italiano in

recensioni:
Tania Convertini, Italica
Francesca Gallina,  Cultura & Comunicazione
Sandro Caruana,  The Sunday Times
Mario Pace, Malta Independent
Sandro Caruana, Perusia
Lúcia Fulgêncio, Perusia

 

grammatica_comunicazioneGrammatica e comunicazione

L’opera è un modello di didattica della grammatica italiana a livello operativo. È diretta a: studenti principianti che avranno un quadro completo e preciso dello sviluppo graduale della lingua italiana nei suoi aspetti grammaticali, lessicali, nozionale-funzionali; studenti a livello medio-avanzato che troveranno materiali e cognizioni utili per una razionale sistematizzazione della lingua; insegnanti che avranno a disposizione: tavole sinottiche di sintesi grammaticale; materiale lessicale scientificamente ordinato e tratto dalle principali liste di frequenza; presentazione a livello principiante e medio-avanzato delle funzioni e nozioni del Livello Soglia; futuri insegnanti di italiano a cui si offre una guida completa della didattica della grammatica italiana; autodidatti che necessitano di un percorso rigoroso e graduale nell’apprendimento dell’italiano. Sample pdf.

  avviamentoAvviamento alla lettura e alla composizione

Avviamento alla lettura e alla composizione propone 23 percorsi per il miglioramento della comprensione e della produzione scritta. I percorsi sono divisi in 5 sezioni, ogni sezione è dedicata a una macrofunzione (descrivere, narrare, esporre, regolamentare, argomentare, regolare). Il CD contiene le registrazioni dei brani del libro. Sample pdf.

 

uso_preposizioniGuida all’uso delle preposizioni

Guida all’uso delle preposizioni è suddiviso in 5 sezioni:

1) Completamento di 40 esercizi (ciascuno con 30 microsituazioni) elaborati nel rispetto della lista di frequenza oltre che della gradualità grammaticale. Lo sviluppo delle frasi per argomenti grammaticali si basa su Grammatica e comunicazione.
2) Completamento di 23 dialoghi presenta esercitazioni chiave per la comunicazione efficace entro domini di maggiore frequenza, cioè i settori della vita sociale. La scelta di contesti d’uso di maggior rilevanza facilita la decodifica e l’uso corretto delle preposizioni.
3) Completamento di 23 Sai perché? che raccoglie alcune curiosità linguistiche a cui si collegano esercitazioni di approfondimento lessicale.
4) Tavole sinottiche delle preposizioni che forniscono allo studente un quadro completo dell’uso di ogni preposizione.
5) Chiavi
Sample pdf

 

incontriIncontri

Incontri propone una scelta di brani letterari scelti tra i maggiori autori della narrativa italiana del secondo Novecento – tra gli altri: Camilleri, Maraini, Vassalli, Baricco, Fo, Eco, Tabucchi, Benni – che permettono agli studenti di entrare in contatto con la produzione più recente della letteratura italiana. Per ogni testo sono dedicati esercizi di comprensione, di natura lessicale e un approfondimento stilistico e grammaticale che permettono di entrare nelle caratteristiche creative del brano in esame. Alla fine di ogni percorso didattico sono forniti spunti per la produzione scritta e orale. Sample pdf.

 

prove_profittoProve graduate di profitto

Il volume permette di verificare in itinere i progressi degli studenti attraverso 16 prove graduate divise in 7 livelli che comprendono 996 batterie di esercizi a scelta multipla che aiutano ad analizzare la competenza linguistica che costituisce gli esami di certificazione definiti secondo i parametri del Common European Framework of Reference. Sample pdf.

 

 
ritrattiRitratti

Ritratti è stato pensato e sperimentato con un duplice obiettivo: sviluppare ed affinare la capacità di comprendere i testi letterali e contestualmente apprezzarne il valore stilistico. I brani scelti sono dei microcosmi rappresentativi delle opere e posseggono una loro compiutezza. Gli autori – Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi, Giuseppe Mazzini, Igino Ugo Tarchetti, Giovanni Verga, Edmondo De Amicis, Italo Svevo, Giovanni Pascoli, Luigi Pirandello – offrono allo studente un’occasione di incontro con la letteratura dell’Ottocento. Una serie di note a piè pagina facilita l’avvicinamento alla realtà linguistica ed extralinguistica del brano.
Il percorso didattico prevede:
– un esercizio iniziale di comprensione sugli aspetti salienti del brano;
– esercizi di natura lessicale grazie ai quali si riflette su connotazioni, scelte stilistiche, espressioni idiomatiche e polisemia, al fine di ampliare il repertorio linguistico lessicale;
– l’approfondimento delle risorse grammaticali che, con un puntuale ritorno al testo, permette di afferrare le caratteristiche creative.
Alla fine di ogni percorso, per la produzione orale e scritta, vengono forniti degli spunti ispirati alla tematica del brano.

 

itchiesa

Italiano in chiesa

Il volume è diretto a seminaristi e a quanti si trovano nella necessità di apprendere il sottocodice del linguaggio religioso italiano. Lo scopo è quello di avviare gli apprendenti allo sviluppo del lessico pertinente secondo alcuni ambiti di utilizzo della Chiesa cattolica. Pertanto al suo interno si è tenuto conto delle varie suddivisioni per impostare con metodo il discorso riguardo ai criteri dell’ampiezza e della varietà. Le mire del libro sono state pensate relativamente alle aree delle preghiere, dei canti religiosi, del catechismo, del linguaggio scritturale, dell’organizzazione gererchica, delle feste principali. Una serie di illustrazioni che riguardano gli arredi sacri, più un glossario essenziale italiano-inglese, incorniciano l’edizione. Il testo è accompagnato da un CD che contiene la registrazione del primo capitolo: Preghiere, lette dall’autore Marco Brancato e introdotte da un commento musicale curato dal Maestro Stefano Ragni.

 

Comments are closed.